Patente B1

Patente di categoria B1

Tutti i dettagli

Patente B1: tutto quello che devi sapere 
 
Per conseguire la Patente B1 dovrai aver compiuto 16 anni, frequentare lezioni e corsi di guida e completare la prova teorica e quella pratica.

L’esame di teoria sarà di 30 domande, massimo 3 errori e 20 minuti di tempo. La pratica verterà sulla verifica della capacità del conducente di prepararsi ad una guida sicura, manovre preliminari e prova di comportamento nel traffico. 
 
Una volta superata la prova teorica, riceverai il Foglio Rosa che ha validità dodici mesi e consente le esercitazioni su strada. 

Cosa si può guidare con la Patente B1? 

Con la Patente B1 potrai condurre: 

  • i quadricicli non leggeri di massa a vuoto fino a 400 kg (550 kg per i veicoli destinati al trasporto di merci), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, di potenza massima fino a 15 kW. 
     
  • i veicoli conducibili con la patente AM (ciclomotori a 2 o 3 ruote e quadricicli leggeri, le cosiddette “Minicar” chiamate in gergo giovanile “Macchinette”). 

 

Chi ha la patente B ha anche la B1? 

La patente B1 è una patente di categoria B e, quindi, da essa contenuta. 

 
Neopatentato Patente B1 

I neopatentati delle Patenti B1, per i primi tre anni dal conseguimento, devono rispettare specifici limiti massimi di velocità che sono 100 km/h in autostrada e 90 km/h sulle strade extraurbane principali.