Comportamenti ai passaggi a livello

Ai passaggi a livello occorre usare la massima prudenza e moderare la velocità per evitare situazioni di pericolo che comportino la collisione con le barriere del passaggio stesso o il danneggiamento delle attrezzature. Attraversare un passaggio a livello senza rispettare tutte le norme previste (ad esempio attraversarlo con manovra azzardata per guadagnare tempo), può essere un pericolo per molti individui (persone che viaggino su un treno in transito), oltre che per il conducente.







Nel caso in cui, a un passaggio a livello, ci si trova ancora sui binari col proprio veicolo quando le barriere cominciano a chiudersi, occorre mantenere la calma e sgomberare in qualunque modo la sede ferroviaria, se necessario anche sfondando le barriere. Nel caso di guasto del proprio veicolo è necessario adoperarsi al più presto per rimuoverlo, ad esempio facendosi trainare da altri utenti o farsi aiutare a spingere il veicolo fuori dalla sede ferroviaria. Bisogna adoperarsi in ogni caso per presegnalare il pericolo a eventuali treni in transito.



Se non è possibile spostarlo, far scendere immediatamente tutti i passeggeri che si trovano a bordo e avvisare la stazione ferroviaria per fare in modo che i conducenti dei veicoli su rotaia siano informati in tempo utile del pericolo.



Non è vero che bisogna svuotare il serbatoio, abbandonare eventuale rimorchio, non spostare il veicolo se vi sono feriti (in caso di tamponamento sui binari).