Hai raggiunto il limite come ospite
Registrati gratis
L’idoneità alla guida può essere compromessa se:
- si fa uso di alcuni farmaci sedativi o antidepressivi
- si fa uso di droghe: allucinogeni (LSD, ecstasy, etc..), anfetamine, hashish, marijuana, cocaina, eroina
- si fa uso di bevande alcoliche
L’alcool può causare uno stato di euforia, con conseguente sottovalutazione del pericolo, aumento dei tempi di reazione (rallenta i riflessi) e sonnolenza; nonché modificare pericolosamente la capacità di concentrazione e attenzione.
Chi guida in stato di ebbrezza alcolica (concentrazione di alcool nel sangue superiore al limite stabilito) rischia l’arresto.
E’ necessario che trascorrano alcune ore affinché un conducente che abbia assunto una quantità eccessiva di bevande alcoliche recuperi l’idoneità alla guida, specie se ha assunto anche dei farmaci.
E’ sconsigliabile guidare quando si ha uno stato emotivo alterato
E' opportuno, per il conducente che accusa segni di stanchezza diminuire la velocità e raggiungere la più vicina piazzola di sosta e riposare; non è vero che bisogna avvicinarsi al veicolo che lo precede nella marcia.
L’alimentazione con cibi pesanti, eccessiva o di difficile digestione può provocare una diminuzione dell’attenzione e un aumento dei tempi di reazione, quindi è sconsigliata per chi deve guidare.
Nei farmaci sedativi sono presenti alcune sostanze che possono compromettere la facoltà di guida
Chi guida in stato di ebbrezza alcolica rischia l'arresto
Chi guida un veicolo senza motore, con una concentrazione di alcool nel sangue superiore al limite stabilito, non è soggetto ad alcuna sanzione
Chi guida in stato di ebbrezza alcoolica ha tempi di reazione più rapidi
Soccorrere un ferito della strada è obbligatorio per legge